Anima'S rappresenta la nostra identità
La sintesi delle esperienze vissute, la rielaborazione personale e consapevole di una preziosa eredità.
Siamo Stefano e Daniela, da sempre affascinati dalla tradizione millenaria della Sardegna nell’utilizzo delle piante officinali per la cura della pelle e il benessere della persona.
La nostra storia nasce nell’aprile 2020, in pieno lockdown, con la costituzione di un’azienda agricola e l’obiettivo primario di coltivare piante officinali autoctone della Sardegna.
Fra le piante officinali, l’Elicriso ha da sempre suscitato il nostro particolare interesse.
La pianta, il cui nome deriva da elios=sole e krisos=oro, è divenuta ormai uno dei “simboli” della nostra terra, per l’intenso aroma dei fiori giallo oro, emanato nell’aria e riconoscibile dai tanti turisti all’arrivo in Sardegna.
Il suo potere antinfiammatorio naturale e gli straordinari benefici che ne derivano ci hanno letteralmente conquistati e hanno rafforzato il desiderio di approfondire le nostre conoscenze.
L’incontro con il Professor Giuseppe Cioni, chimico farmaceutico con competenze specifiche ed esperienza pluriennale nel mondo delle piante officinali, ha dato slancio e concretezza al nostro progetto.
La passione per le piante officinali, maturata nel tempo, ci ha persuaso a convertire due vigne abbandonate, circondate da un sughereto, in una piantagione di elicriso biologica certificata di circa 16.000 piante.
Sapere da dove veniamo e di quale eredità siamo custodi ci fa sentire più responsabili verso il futuro delle nuove generazioni e dei nostri figli Marta e Nicola, che oggi ci aiutano a tracciare i solchi di questo suggestivo e impegnativo sentiero.
Riuscire a coniugare la crescita della nostra piccola azienda con lo sviluppo socio-economico e ambientale sostenibile ci sembra il modo migliore per preservare la ricchezza del nostro territorio.